ColorAid 2020, il colore che aiuta la collettività
COLORAID 2020: IL PROGETTO E LO STATO DEI LAVORI
Anche quest’anno Radio Colore e Colore & Hobby si sono posti come collettori e capofila di un progetto articolato che mira a far incontrare il mondo dell’edilizia e quello del sociale, creando valore a vantaggio dei soggetti più deboli e per la collettività, con qualche difficoltà in più a causa dell’emergenza COVID-19.
La nostra idea di edilizia etica è rivolta all’intera filiera e mira a coinvolgerne tutti i protagonisti proprio con l’obiettivo di rendere sempre più forte la presenza e il contributo del settore alla dimensione sociale e solidale della comunità.
Con ColorAid le aziende del colore si mettono al servizio del sociale
per creare un nuovo modello di business sostenibile.
Proprio in questo marzo 2020 ha avuto luogo la quarta edizione di ColorAid 2020, il progetto di edilizia etica di Radio Colore e Colore & Hobby che ogni anno riqualifica attraverso il colore una struttura di accoglienza del terzo settore, riunendo le aziende del mondo delle vernici in nome della solidarietà.
Per il 2020 la struttura scelta da ColorAid è la storica Abbazia di Mirasole a Opera, in provincia di Milano. Un complesso del 1200 che, oltre al grande valore storico, architettonico e monumentale, svolge da sempre una cruciale attività sociale, solidale e di accoglienza, aprendo le porte di questo luogo unico e mettendolo al servizio di una fascia di popolazione fragile. L’Abbazia, infatti, ospita persone o piccoli nuclei familiari in momentanea difficoltà abitativa, al fine di sostenerne la ripresa economica e l’inserimento sociale. ColorAid 2020 si è unita all’importante lavoro realizzato dalle realtà associative che contribuiscono con impegno al Progetto Mirasole. Evidentemente a causa della diffusione progressiva dell’emergenza COVID-19 abbiamo incontrato delle difficoltà in più rispetto ad altre edizioni, tra queste abbiamo dovuto rinunciare alla partecipazione degli studenti del Liceo Scientifico Alessandro Volta che, nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro, avrebbero affiancato i professionisti dando un prezioso contributo al progetto. Nonostante tutto il cantiere è stato comunque portato avanti con grande determinazione e dedizione e si avvia verso il suo completamento.
Proprio la gravità della situazione ci ha spinti a cercare in tutti i modi di portare a termine il progetto e l’impegno preso e ci ha convinti ancora una volta dell’importanza di operare a livello di comunità, elemento sociale di cui tutti stiamo riscoprendo oggi il valore e la centralità.
Stato dei lavori ad oggi
A inizio marzo, come da programma, il cantiere di ColorAid è stato avviato con il rifacimento delle facciate dei due corpi (che definiremo per comodità grande e piccolo) dell’Abbazia di Mirasole, oggetto della riqualificazione prevista nell’arco del mese di marzo.
L’apertura ufficiale dei lavori di ristrutturazione interna ed il completamento quasi totale degli interventi esterni ha avuto luogo a partire dal 9 marzo ma non si è potuto completare nei tempi previsti a causa del blocco totale dei cantieri del 23 marzo 2020 a seguito del Decreto del 22 marzo.
Lo stato dell’arte dei lavori nel cantiere di ColorAid è, quindi, il seguente:
_ i lavori sono stati completati all’80%;
_ sono stati portati a termine gli interventi sulle facciate, salvo una piccola parte del corpo piccolo, di cui però è stato completato il trattamento anti-umidità;
_ la facciata del corpo grande è stata completata anche con la verniciatura di tutte le persiane e le porte, così come il porticato, le relative colonne e lunette sono state oggetto di pulizia e restauro;
_ del corpo piccolo sono stati completati i lavori sugli interni, comprese le pareti realizzate con finiture decorative.
SEGUE>>
E’ stato importante garantire la massima sicurezza agli artigiani fino a quando è stato possibile recarsi in cantiere, questo ha generato purtroppo un rallentamento nei lavori, che però non sono stati interrotti fino all’ultimo. Attualmente siamo in collegamento con i responsabili dell’Abbazia e restiamo in attesa delle indicazioni governative per sapere quando potremo riprendere i lavori e chiudere, così, i pochi interventi mancanti sugli interni del corpo grande e sulla facciata del corpo piccolo.
Siamo comunque molto soddisfatti di come abbiamo affrontato le difficoltà di questo momento storico, svolgendo al meglio il nostro lavoro e dimostrando di poter contribuire al benessere della collettività, che abbiamo capito proprio in queste settimane essere così importante e vitale per tutti noi.
Questa quarta edizione di ColorAid ha comunque dato molto alle persone che hanno partecipato e sostenuto l’iniziativa, così come a chi vive nella struttura e a chi la gestisce. Sentiamo di aver fatto la nostra parte seppur in una condizione decisamente più difficoltosa e d’altronde ci è sembrato doveroso contribuire come potevamo al miglioramento delle condizioni di vita degli ospiti di questa struttura.
Appena possibile completeremo il progetto e organizzeremo una giornata di incontro con tutti i sostenitori di ColorAid, le Istituzioni di Milano e Opera e la stampa.
Intanto il ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato: alle squadre di professionisti di ColorAid, coordinate e dirette da una figura ormai imprescindibile, Giovanni Napolitano, responsabile del cantiere, che ha lavorato fino all’ultimo con i suoi ragazzi sempre forti, allegri e determinati; ai responsabili dell’Abbazia di Mirasole che hanno collaborato con noi e ci hanno sostenuto per quanto possibile e ovviamente agli sponsor del mondo del colore, che hanno dimostrato che il nostro settore è grande!
Thanks to:
Anche quest’anno l’aiuto di tanti operatori del mondo del colore non si è fatto attendere!
Aziende, artigiani, color designer, decoratori, rivenditori, associazioni di categoria, accademie: sempre più persone contribuiscono alla riuscita di ColorAid, ognuno con la propria sensibilità e in base alle proprie possibilità! A sostenere e sponsorizzare ColorAid con un impegno fondamentale sono Adicolor, Alligator, Docchem, Feroni, Fiorellini, Franchi & Kim, Ivas, New Lac, Rigo®, Risanaré®, Storch, Tassani, Tecmec, V33, Vip e tra i rivenditori Delp Italia, Giolo Center, in.Color, Milano Color… Non finisce qui, perché a sostenere il progetto quest’anno sono anche Anvides, FEL, La Coloratrice, IACC Italia e Paint Academy! A tutte queste realtà diciamo grazie perché ci hanno donato qualcosa di importante!
La redazione di Colore & Hobby e Radio Colore
#coloraid #milanononsiferma #newlac #micafer