New Lac fa battere il tuo cuore!
NEW LAC partecipa all’iniziativa promossa dal comune di Lonate Pozzolo per la dotazione di apparecchiature DAE nel territorio
Il DAE è una macchina molto semplice e sicura che, applicata ad una vittima di arresto cardiaco, è in grado di riconoscere autonomamente se è presente la fibrillazione o la tachicardia ventricolare e di predisporsi per erogare la scarica elettrica adatta ad interromperla. Per erogare lo shock, però, la macchina richiede che un operatore prema l’apposito pulsante.
La peculiarità del defibrillatore semi-automatico esterno sta nel fatto che il dispositivo, una volta che viene collegato al paziente, applicando le piastre adesive sul suo torace, è in grado di effettuare in qualche secondo l’analisi dell’attività elettrica del cuore e identificare l’eventuale presenza di fibrillazione o di tachicardia ventricolare.
Nel DAE, quest’analisi parte in maniera completamente automatica una volta applicate le piastre sul torace, senza alcun altro intervento di chi sta utilizzando l’apparecchio. Se, e solo se, identifica la fibrillazione o la tachicardia ventricolare, l’apparecchio si carica avvertendo l’operatore con messaggi vocali e visivi che indicano che è opportuno erogare lo shock.
Apparecchiatura installata a Tornavento